FAQ
Si può aprire partita iva pur essendo lavoratore dipendente?
Nel settore privato si può essere lavoratore dipendente e lavoratore autonomo sempre che l'attività autonoma non vada in concorrenza con l'impresa presso cui si è assunti. Bisogna poi distinguere se si è lavoratori dipendenti full time o part time ed in base a quello verificare che non ci sia doppia contribuzione INPS. Il discorso è molto più ampio, perchè dipende anche se l'attività autonoma è commerciante o artigiana. Per l'attività artigiana è sempre necessaria la prevalenza di attività.
Contattaci per informazioni.
Per le attività che richiedono requisiti professionali, come il centro estetico, i titoli/requisiti devono essere in capo all'imprenditore?
I requisiti e quindi i titoli possono essere posseduti dal titolare/imprenditore individuale o da una persona diversa dal titolare o soci, definita PREPOSTO.
Se ho la partita iva ma non ho guadagnato/fatturato nulla, devo comunque fare la dichiarazione dei redditi?.
I possessori di partita iva, devono fare il modello unico, IRAP e IVA, anche se il risultato contabile è uguale a zero.
Se apro partita iva e mi accorgo che l'attività non decolla, dopo quanto tempo posso chiuderla?
La partita iva, le variazioni e le cancellazioni possono essere fatte anche il giorno dopo l'apertura. Bisogna sapere, però che gli adempimenti fiscali vanno eseguiti comunque per l'anno in cui l'impresa è nata e cessata.
Qual è il costo annuale di una partita iva?
Se per costo s'intende, tutte le imposte da pagare, non lo si può dire a priori con esattezza, tuttavia si possono fare delle stime che dipendono molto dal regime fiscale che si adotta, dal tipo di attività, se è un'impresa già costitutita o se è il primo anno di attività
Se apro la ditta con inizio attività successivo per lavori che devo fare nel locale dove svolgerò l'attività, l'impresa sarà INATTIVA e posso solo ricevere fatture, ma non emetterle, per cui inizio a pagare senza ancora cominciare a lavorare?
In effetti un imprenditore all'inizio dell'attività deve tener conto di fare un investimento iniziale; gli stessi lavori nel locale costituiscono un investimento. Tuttavia è da sottolineare che fin quando l'impresa resta INATTIVA, non maturano i contributi INPS (che decorreranno dal momento in cui l'impresa sarà attiva), le fattiure non possono essere emesse, pertanto non si dovrà pagare l'iva, per cui l'unica cosa da pagare è il diritto annuale alla camera di commercio (diritto camerale) che il primo anno viene versato contestualmente alla pratica d'iscrizione oppure in alternativa entro 30 gg dall'iscrizione.